12: PORTER

12A: BROWN PORTER

Aroma: Aroma di malto con un leggero arrostito dovrebbe essere evidente, E potrebbe tendere al cioccolato. Potrebbe anche presentare altre caratteristiche di malti (caramellato, granoso, crosta di pane, nocciolato, toffee e/o dolcezza) in supporto. Aroma di luppoli inglesi da moderati a nulli. Esteri fruttati da moderati a nulli. Diacetile da basso a nullo.

Aspetto: Colore da marrone pallido a marrone scuro, spesso con riflessi rubino se tenuta in controluce. Buona trasparenza, anche se all’approccio sia opaca. Schiuma da biancastra a leggermente marroncina, moderata, con una ritenzione da buona a scarsa.
Sapore: Il sapore maltato include un arrostito da leggero a moderato (frequentemente con un carattere cioccolato) e spesso un significante caramellato, nocciolato, e/o toffee come caratteri aggiuntivi. Potrebbe presentare anche altri caratteri secondari in aggiunta e supporto come caffè, liquirizia, biscottato o tostato. Non dovrebbe presentare caratteri derivanti da malti arrostiti (acre, bruciato, o aspro), anche se delle piccolissime aggiunte possono contribuire a dare una complessità tendente all’amaro. Sapori di luppoli inglesi da moderati a nulli. La luppolatura da amaro (da medio bassa a media) può spostare il bilanciamento da leggermente maltato a leggermente amaro. Normalmente ben attenuata, anche se alcune versioni dolciastre esistono. Il diacetile dovrebbe essere da moderatamente basso a nullo. Esteri fruttati da moderati a bassi.
Sensazioni boccali: Corpo da medio basso a medio. Carbonatazione da medio bassa a medio alta.
Impressioni generali: Una sostanzialmente onesta English Dark Ale con un trattenuto carattere arrostito.
Storia/Commenti: Originarie dell’Inghilterra, le Porter si sono evolute dal mischiare una serie di birre conosciute come “Entire” Praticamente un precursore delle Stout. Si diceva che fosse la favorita dai facchini e da chi doveva svolgere delle mansioni di fatica. Differisce da una Robust Porter in quanto è normalmente più leggera, più dolciastra, e più caramellata nei gusti, ha una gravità iniziale più bassa e normalmente è meno alcolica. Più sostanziosa di una Brown Ale e più alta in gravità di una Dark Mild. Alcune versioni sono fermentate con lieviti a bassa. Il bilanciamento tende più al maltato che al luppolato.
Ingredienti: Ingredienti inglesi sono i più comuni. Può contenere diverse tipologie di malti, incluso chocolate e/o altri malti scuri arrostiti e malti caramellati. Storicamente dovrebbero utilizzare un significante ammontare di malto Brown. Normalmente non vengono utilizzati malti Black o Roasted. I luppoli inglesi sono i più comuni ma sono normalmente molto sottomessi al maltato. L’acqua di tipo londinese o di Dublino (durezza da carbonati media) è la tradizione. Lievito ad alta di tipo inglese od irlandese, oppure occasionalmente lieviti a bassa sono quelli utilizzati. Potrebbe anche contenere delle moderate aggiunte di zuccheri, granoturco, molasse ecc.).
Parametri:
OG 1.040 – 1.052
FG 1.008 – 1.014
IBUs 18 – 35
SRM 20 – 30
ABV 4,0 – 5,4 %

12B: ROBUST PORTER

Aroma: Aroma arrostito (spesso con un leggero carattere bruciato dato da malto Black) dovrebbe essere percepito e potrebbe essere moderatamente forte. Opzionalmente potrà anche avere altri malti in supporto che daranno caratteri tipo granoso, crosta di pane, tofee, caramellato, cioccolato, caffè. E/o dolciastro. Aroma di luppolo da basso ad alto (varietà sia inglesi che americane). Alcune versioni americane possono utilizzare il dry hopping. Esteri fruttati da moderati a nulli. Diacetile da basso ad assente.

Aspetto: Colore da marrone medio a marrone scuro, spesso con riflessi rubino o granato. Può sembrare nera. La trasparenza potrebbe essere difficile da percepire, ma quando non opaca sarà limpida (particolarmente se tenuta in controluce). Piena schiuma marroncina con una moderatamente buona ritenzione del cappello.
Sapore: Moderatamente forte sapore di malto, usualmente mostra un leggero bruciato, carattere da malto black (talvolta cioccolatato e/o caffè) con un po’ di secchezza arrostita nel finale. Il sapore generale può avere un campo da secco a medio dolciastro, il tutto dipende dalla lista dei malti, dal livello di luppolatura e dall’attenuazione. Può avere un netto carattere da malti arrostiti, anche se non dovrà tendere all’acre, bruciato o aspro. Livello di luppolo da medio ad alto, che può essere accentuato dai malti roasted. Il luppolo può variare da basso a moderatamente alto (tipicamente varietà inglesi od americane) e bilancia i malti scuri. Diacetile da basso ad assente. Esteri fruttati da moderati a nulli.
Sensazioni boccali: Corpo da medio a medio pieno. Carbonatazione da medio bassa a medio alta. Le versioni più forti potrebbero presentare una sensazione di calora data dall’alcool. Potrebbe avere una leggera astringenza data dai malti neri, ma questa non dovrebbe essere forte.
Impressioni generali: Sostanzialmente una Dark Ale maltata con un complesso e saporito carattere di arrostito.
Storia/Commenti: Più forte, più luppolata e/o con un carattere Roasted più accentuato. Sono le versioni che vengono ora presentate sul mercato dagli americani, i quali hanno fatto proprio questo stile di birra. Le versioni tradizionali hanno un carattere luppolato molto più sottile (spesso luppoli inglesi), mentre le versioni moderne sono considerevolmente più aggressive. Entrambe le versioni sono ugualmente valide. Anche se si tratta di uno stile che lascia libera intrerpretazione al birraio, deve distinguersi dalle Stout per un minore carattere di malto arrostito. Si differenzia da una Brown Porter in quanto il carattere dato dal malto Black o dai malti arrostiti è normalmente presente, e può essere alcolicamente più forte. L’intensità del malto Roast ed il sapore generale di maltato può essere molto vario. Potrebbe, come non, avere un deciso carattere luppolato, così come potrebbe o non potrebbe avere delle caratteristiche derivanti dalla fermentazione.
Ingredienti: Può contenere diversi malti, in maniera preponderante malti Roasted scuri ed altri che normalmente includono malti Black (malti chocolate ed orzo roasted possono anche essere utilizzati in alcune versioni). I luppoli sono utilizzati per l’amaro, sapore e/o aroma. Sono frequentemente varietà inglesi o americane. Acqua con durezza da moderata ad alta è tipica. Lieviti ad alta, sia di carattere pulito americano, sia varietà caratteristiche inglesi.
Parametri:
OG 1.048 – 1.065
FG 1.012 – 1.016
IBUs 25 – 50+
SRM 22 – 35+
ABV 4,8 – 6,0 %

12C: BALTIC PORTER

Aroma: Ricca dolcezza maltata, spesso contenente caramellato, toffee, tostato da nocciola a profondamente tostato, e/o note di liquirizia. Alcolico complesso ed un profili di esteri di una moderata forza, riminescenze di susina, prugna, uva, ciliegia o uva sultanina, occasionalmente con un ricordo come di Porto. Alcuni caratteri derivano da malti scuri, che producono odori di cioccolato, caffè o molassa ma mai odori di bruciato. Assenza di luppolo. Assenza di acidità. Molto vellutata.

Aspetto: Da ramato/rossastro scuro ad un opaco marrone scuro (non nero). Spessa e persistente cappello color marroncino. Normalmente limpida, anche se le versioni più scure possono essere opache.
Sapore: Come per l’aroma, ha una ricca dolcezza maltata con un complesso amalgama di malti, esteri di frutta secca ed alcool. Ha un prominente carattere come le Schwartzbier che si ferma prima di dare la sensazione di bruciato. Ottima al palato e molto vellutata. Carattere pulito dato dal lievito a bassa, assenza di diacetile. Parte dolciastra ma subito dopo i malti scuri prendono il sopravvento e persistono nel finale. Giusto un tocco di secco con una punta di caffè arrostito o liquirizia nel finale. Il malto può avere una complessità data da sensazioni come caramellato, toffee, nocciolato, molassa e/o liquirizia. Lampi di malto black e di frutti scuri. Amaro da medio basso a medio che provvede al bilanciamento. Forse un lampo di sapore di luppolo.
Sensazioni boccali: Generalmente possiede un corpo pieno ed omogeneo, con un bell’alcolico dato dalla maturazione (anche se alcuni esemplari a più bassa gravità di stile Carnegie avranno un corpo medio e meno calore). La carbonatazione da medio a medio alta da una sensazione di “bocca piena”. Comunque non pesante proprio per il livello della carbonatazione.
Impressioni generali: Generalmente possiede un corpo pieno ed omogeneo, con un bell’alcolico dato dalla maturazione (anche se alcuni esemplari a più bassa gravità di stile Carnegie avranno un corpo medio e meno calore). La carbonatazione da medio a medio alta da una sensazione di “bocca piena”. Comunque non pesante proprio per il livello della carbonatazione.
Storia/Commenti: Birra tradizionale proveniente dai paesi del mar baltico. Deriva dalle Porter inglesi ma con una grande influenza data dalle Russian Stout. Può anche essere menzionata come Imperial Porter, anche se versioni più arrostite di gusto e più luppolate dovrebbero essere inserite nella categoria delle Russian Imperial Stour o nelle Special.
Ingredienti: Generalmente lievito a bassa (oppure bassa temperatura di fermentazione se viene utilizzato un lievito ad alta). Malto chocolate o black a cui è stato estratto l’amaro. Base di malto Munich o Vienna. Luppoli continentali. Potrebbe contenere malti Crystal od altre aggiunte. Malti Brown od Amber sono comuni nelle ricette storiche.
Parametri:
OG 1.060 – 1.090
FG 1.016 – 1.024
IBUs 20 – 40
SRM 17 – 30
ABV 5,5 – 9,5 %

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.