22: SMOKE-FLAVORED BEER

22A: CLASSIC RAUCHBIER

Aroma: E’ un miscuglio di “affumicato” e di malto, con grande variabilità di bilanciamento e di intensità. Il carattere principale (l’affumicato) può spaziare da tenue a decisamente forte, e può dare sensazioni di affumicato, di speck, legnoso, o raramente di grasso. Il carattere maltato varia da basso a moderato, e può dare una sensazione di dolciastro, tostato o di malto. Normalmente il carattere affumicato e quello maltato sono inversamente proporzionali, ciò significa che normalmente quando il carattere affumicato aumenta, normalmente quello maltato decresce e viceversa. L’aroma dato dal luppolo varia da veramente basso a nullo. Carattere pulito da Lager senza la presenza di esteri fruttati, diacetile o DMS.

Aspetto: Dovrebbe essere una birra trasparente, con una larga, cremosa e ricca schiuma di colore da marroncino a color crema. Colore da ramato/ ambrato leggero a marrone scuro.
Sapore: Generalmente segue il profilo dell’aroma, con un mixaggio del carattere affumicato e del maltato in varie gradazioni di bilanciamento e di intensità, sempre comunque complementari. Le note caratteristiche delle Maerzen dovrebbero essere avvertibili, particolarmente il maltato, una certa ricchezza di tostato, ma l’affumicato da legno di faggio varia da basso ad alto. Il palato potrebbe dare una sensazione come di maltato e di dolciastro, seppure il finale possa riflettere sia il maltato e l’affumicato. Moderato e bilanciato amaro da luppolo, con un finale da medio secco a secco (il carattere affumicato tende a dare maggiore risalto al finale secco). Sapore di luppolo nobile da moderato a nullo. Carattere pulito da Lager, senza esteri fruttati, diacetile o DMS. Asprezza, amaro, bruciato, gommoso, sulfureo o fenoli affumicati sono caratteristiche inappropriate.
Sensazioni boccali: Corpo medio. Carbonatazione da media a medio alta. Carattere omogeneo da lager. Significante astringenza, o asprezza da fenoli sono inappropriati.
Impressioni generali: Di base una Maerzen/Oktoberfest con una aroma dolciastro ed affumicato. Generalmente più scura delle birre sopra indicate.
Storia: Una specialità storica della città di Bamberga, nella regione della baviera chiamata Franconia. Il malto affumicato con legno di faggio viene utilizzato per produrre lager ambrata stile maerzen. Il carattere di affumicato del malto varia secondo le malterie utilizzate, alcune birrerie producono da loro stesse il malto affumicato (rauchmalz).
Commenti: L’intensità del carattere affumicato può variare in maniera molto ampia; non tutti gli esemplari sono fortemente affumicati. Altre tipologie di birre affumicate sono presenti in Germania, tipo le Bock, le Hefe-weizen, le Dunkel, le Schwarz e le Helles.
Ingredienti: Malto tedesco Rauch (normalmente di tipo Vienna affumicato su legno di faggio) con un ammontare dal 20 al 100% della lista dei grani. Eventuali altre aggiunte di malti tedeschi utilizzate nelle Maerzen. Alcune birrerie aggistano il colore utilizzando malti scuri arrostiti. Lievito tedesco di tipo Lager. Luppoli tedeschi o cechi.
Parametri:
OG 1.050 – 1.056
FG 1.012 – 1.016
IBUs 20 – 30
SRM 14 – 22+
ABV 4,8 – 6 %

2 thoughts on “22: SMOKE-FLAVORED BEER

  1. Just desire to say your article is as amazing. The clarity for your publish is just nice
    and i could suppose you are an expert on this subject. Fine with your permission allow me
    to clutch your RSS feed to stay up to date with
    forthcoming post. Thank you 1,000,000 and please keep up the rewarding
    work.

    my blog :: online date

    • Dear Franklin, thank you so much for your appreciation! I’m going to continue to share with all of you my interest for beer.. so … stay tuned! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.