La Bomboniera che fa gola a molti

Etichetta-Blanche3 OKxstampa“Quale bomboniera regaliamo per il nostro matrimonio?”. Ricordo perfettamente il momento in cui tale problema si presentò alle mie orecchie. Ricordo anche di non averci impiegato più di mezzo secondo a rispondere: “Una birra!”. Anzi, per l’esattezza, due birre!

Idea carina ed originale, ma cosa importante, una bomboniera che difficilmente sarebbe finita come soprammobile tra tanti oggettini inutili ed impolverati.
Etichetta-Orange OKxstampaPer l’occasione sono state prodotte due birre differenti. La prima è una Blanche. Classica ricetta con malto pils, frumento e avena. Luppolo Saaz e lievito belgian witbier 3944. La seconda una APA con malto pils, pale, carapils e luppoli Centennial, Columbus e Cascade. Lievito s-05. Il tutto aromatizzato con bucce d’arancia.

Per il confezionamento mi sono servito di bottiglie formato da 0,5 Lt con tappo meccanico.

Discorso a parte meritano le etichette che sono state disegnate da Yukiko Makita, Graphic Designer operante sul territorio di Milano.

Per completare la decorazione sono stati applicati dei sacconcini di confetti. Infine, tutte le bottiglie sono state disposte in delle cassette bianche in stile vintage.

Comunque, per chi non lo avesse capito, sabato 20 Giugno 2015 mi sono sposato con la mia Linda <link> 😀

Vi lascio con qualche foto scattata da alcuni fortunati presenti alla cerimonia 🙂
IMG-20150624-WA0005

IMG-20150624-WA0004

Il racconto della Birra

copertinaDa oggi arriva in libreria, il nuovo libro Il racconto della Birra di Matteo Zamorani e Giovanni Bruno (che sarei io), edizioni Vallardi.

Il libro tratta diverse tematiche riguardanti il mondo della birra. In particolare lo scritto si presenta colto, agile e divertente, frutto di un’appassionata ricerca che indaga l’universo della birra a 360° attingendo a ogni genere di fonti e discipline, dalla storia all’economia, dalle scienze agrarie alla biochimica, dalla gastronomia al web.

In tutto questo non manca l’arte del fare birra in casa. Un capitolo interamente dedicato alle tecniche di produzione della birra, dalla macinazione dei grani fino all’imbottigliamento.

Correte a comprarlo a soli 12,90 €.

Piccole soddisfazioni

Dark Noel1-Bari-Birre-di-San-NicolaSi è appena conclusa, a Bari, la manifestazione organizzata in onore del santo patrono San Nicola. Questa manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale “De Gustibus Vitae” di Bari, che ha, tra le altre cose, organizzato una mostra “Le Birre di San Nicola”.

Tale celebrazione ha esaltato la figura di San Nicola, in quanto anche protettore dei Mastri Birrai e dei Bottai, attraverso una mostra dedicata al mondo della birra ed alla raffigurazione del Santo sulle etichette delle bottiglie e sugli accessori di oltre 40 paesi del mondo, nelle sue diverse vesti tra cui la più famosa è quella di “Babbo Natale”.

5-Bari-Birre-di-San-NicolaA tale mostra ha partecipato anche la mia Dark Noel 2013 che potete “ammirare” in foto.

Che dire?

Sono piccole soddisfazioni ma grandi emozioni 🙂

 

Celebration Beer per il bar Quaranta

Quaranta

Quaranta

Birra celebrativa per il Bar QUARANTA ed in particolare per i suoi due mitici proprietari, Gigi ed Ivan.

Si tratta di una Extra Special Bitter, puro stile inglese con malto pale che ne fa da padrona, malto crystal che conferisce corpo e colore alla birra finita.

Anche i luppoli sono made in England, Est Kent e Fuggle.

Amaro allo stato puro!!!

 

DSCN1808