10: AMERICAN ALE

10A: AMERICAN PALE ALE

Aroma: Normalmente presenta un aroma da luppolo da moderato a forte, dovuto all’aggiunta di luppolo nel “dry hopping” oppure nel “late hopping” nella pentola. Un carattere citrico da luppolo è comune, ma non richiesto. Il supporto dato dal maltato è da basso a moderato, e può opzionalmente mostrare dei caratteri dati da piccole aggiunte di malti speciali (pane, tostato o biscottato). Gli esteri fruttati possono variare da moderati a nulli. Assenza di diacetile. Il “dry hopping” se utilizzato, potrebbe aggiungere delle note erbacee, anche se questo carattere non dovrebbe essere eccessivo.

Aspetto: Da oro pallido ad ambrato profondo. Moderatamente abbondante schiuma bianca o biancastra con una buona ritenzione. Generalmente limpida, anche se le versioni che utilizzano il “dry hopping” possono essere leggermente torbide.
Sapore: Normalmente presenta un sapore di luppolo da moderato ad alto, spesso presentando un carattere citrico classico da luppoli americani (anche se altre tipologie possono essere utilizzate). Un maltato da basso a moderato, pulito, contrasta e supporta la presenza del luppolo. Potrebbe opzionalmente presentare anche dei sapori (crosta di pane, tostato, biscottato) dati da piccole aggiunte di malti speciali. Il bilanciamente vira sempre verso il luppolo, ma la presenza del malto può essere sostanziale. Sapori caramellati sono normalmente ridotti o assenti. Esteri fruttati possono essere da moderati a nulli. Amaro dato dal luppolo da moderato ad alto con un finale da medio a secco. Il “dry hopping” se utilizzato, potrebbe aggiungere delle note erbacee, anche se questo carattere non dovrebbe essere eccessivo.
Sensazioni boccali: Corpo da medio leggero a medio. Carbonatazione da moderata ad alta. Finale generale omogeneo/vellutato senza astringenza spesso associato con alti livelli di luppolo.
Impressioni generali: Rinfrescante e luppolata, anche se con un buon supporto del malto.
Storia/Commenti: Un adattamento americano delle English Pale Ale, riflettente l’utilizzo di materiale indigeno (Luppoli, malti, lieviti ed acqua). Spesso più chiara nel colore, più pulita nella fermentazione ed avente meno caramello rispetto alla controparte inglese. C’è una certa sovrapposizione tra la American pale Ale e la American Amber Ale che riguarda il colore. L’American pale Ale sarà generalmente più limpida, avrà meno caramello dato dal malto, meno corpo e spesso un finale luppolato più marcato.
Ingredienti: Malto pale, tipicamente americano e distico. Luppoli americani, spesso ma non sempre con almeno uno con carattere citrico. Lievito americano ad alta. L’acqua potrà contenere dei solfati, ma il carbonato dovrà essere relativamente basso. Grani speciali potranno aggiungere carattere e complessità, ma generalmente saranno una piccola parte dei malti utilizzati. Grani che apportano caratteri come una leggera dolcezza, tostato o crosta di pane sono spesso utilizzati (insieme alla tecnica del “late hopping”).
Parametri:
OG 1.045 – 1.060
FG 1.010 – 1.015
IBUs 30 – 45+
SRM 5 – 14
ABV 4,5 – 6,0 %

10B: AMERICAN AMBER ALE

Aroma: Aroma di luppolo da basso a moderato derivante da aggiunte da “dry hopping” o da “late kettle” di luppoli americani. Un carattere citrico dato dal luppolo è comune, ma non richiesto. Bilanciamento del malto da moderatamente basso a moderatamente alto e talvolta maschera la presenza del luppoli. Usualmente mostra un carattere caramellato moderato. Gli esteri possono variare da moderati a nulli. Assenza di diacetile.

Aspetto: Colore da ambrato a marrone ramato. Moderatamente abbondante schiuma biancastra con una buona ritenzione. Generalmente abbastanza limpida, anche se le versioni che utilizzano il “dry hopping” possono risultare un po’ opalescenti.
Sapore: Sapore di luppolo da moderato ad alto, dovuto alle varietà di luppoli amricani, con una nota (spesso ma non sempre) di citrico. Il maltato può variare da moderato a forte, e mostra inizialmente una certa dolcezza, seguita poi a ruota da un certo caramellato (e talvolta da altri caratteri dati da altri malti). Il maltato e l’amaro dato dal luppolo sono generalmente bilanciati e si supportano l’uno l’altro. Esteri fruttati da moderati a nulli. Il caramellato ed il sapore/amaro del luppolo possono talvolta indugiare nel finale (da medio a pieno). Assenza di diacetile.
Sensazioni boccali: Corpo da medio a medio pieno. Carbonatazione da moderata ad alta. Finale generale omogeneo/vellutato senza astringenza spesso associato con alti livelli di luppolo. Le versioni più forti possono dare una sensazione di calore dato dall’alcool.
Impressioni generali: Come l’American pale Ale ma con più corpo, più ricchezza di caramello ed un bilanciamento più rivolto al maltato che all’amaro da luppolo (anche se i livelli di amaro possono essere rilevanti).
Storia/Commenti: Conosciuta semplicemente come Red Ale in alcuni stati, queste birre furono popolari ed apprezzate dagli amanti del luppolo nelle regioni del nord della california e del nord ovest del pacifico prima di conquistare l’intero territorio nazionale. Potrebbe sovrapporsi (per il colore) alle American Pale Ale. Comunque differiscono perché le Amber Ale (oltre ad essere normalmente più scure) hanno un carattere caramellato maggiore, più corpo, ed usualmente più bilanciate. Non dovrebbe presentare caratteri di cioccolato forte o di arrostito che potrebbe suggerire l’inserimento nella categoria delle American Brown Ale (anche se piccole aggiunte di questi malti possono essere accettabili).
Ingredienti: Malto pale, tipicamente americano e distico. Malti Crystall da medi a scuri. Possono anche essere utilizzati malti speciali che aggiungono carattere ed univocità. Luppoli americani, spesso con sapore citrico sono comuni, ma anche altre varietà possono essere utilizzate. L’acqua può essere molto variabile in contenuti di solfati e carbonati.
Parametri:
OG 1.045 – 1.060
FG 1.010 – 1.015
IBUs 25 – 40+
SRM 10 – 17
ABV 4,5 – 6,0 %

10C: AMERICAN BROWN ALE

Aroma: Maltato, dolciastro e ricco, spesso con note di cioccolato, caramello, nocciolato e/o tostato. L’aroma da luppolo è normalmente da basso a moderato. Alcune interpretazioni dello stile possono presentare un forte aroma di luppolo, citrico americano, e/o un fresco aroma dato dal “dry hopping”. Il tutto opzionale. Esteri fruttati da moderati a molto bassi. Il malto scuro è più robusto che nelle altre Brown Ale (n.d.t. penso si riferisca alle versioni inglesi) ma non è così forte da far diventare lo stile una Porter. Il maltato ed il luppolo sono generalmente bilanciati. Diacetile da moderato a nullo.

Aspetto: Colore da marrone leggero a marrone scuro. Limpida. Cappello da biancastro a chiaro che va da poco a moderato.
Sapore: Sapore maltato da medio ad alto (spesso con caramello, tostato e/o sapore di cioccolato), con amaro da luppolo da medio a medio alto. Il finale da medio a medio secco provvede a dare un retrogusto che valorizza sia il maltato che il luppolo. Sapore di luppolo da basso a moderato, e può opzionalmente presentare un carattere citrico. Esteri fruttati da bassi a moderati. Diacetile da moderatamente basso ad assente.
Sensazioni boccali: Corpo da medio a medio pieno. Alcune versioni più amare possono dare un’impressione secca o resinosa. Carbonatazione da moderata a moderatamente alta. Le versioni più forti possono presentare un certo carattere alcoolico nel finale.
Impressioni generali: Può essere considerata una versione delle Northern English Brown Ale più maltata, più luppolata, oppure una più luppolata ma meno maltata versione delle Brown Porter, spesso includente il carattere citrico classico dei luppoli americani.
Storia/Commenti: Una birra fortemente saporita e luppolata, originaria dei domozimurghi americani. Strettamente correlata con le American Pale Ale e con le American Amber Ale, anche secon un maggiore carattere tendente al caramellato ed al cioccolato che tendono a bilanciare l’amaro del luppolo ed il finale. La maggior parte delle produzioni commerciali non sono così aggressive come le versioni originali fatte in casa, ed alcune chicche prodotte da sporadici birrai.
Ingredienti: Malto Pale molto ben modificato, sia americano che europeo, aggiunte di malti Crystal e scuri dovrebbero completare la lista dei malti. Luppoli amricani sono tradizionali, ma luppoli inglesi o luppoli nobili possono anche essere utilizzati. Un’acqua moderatamente carbonata dovrebbe essere necessaria per bilanciare appropriatamente l’acidità data dai malti scuri.
Parametri:
OG 1.045 – 1.060
FG 1.010 – 1.016
IBUs 20 – 40+
SRM 18 – 35
ABV 4,3 – 6,2 %

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.