9: SCOTTISH AND IRISH ALE

9A: SCOTTISH LIGHT 60/-
9B: SCOTTISH HEAVY 70/-
9C: SCOTTISH EXPORT 80/

Tutte le sotto categorie (9A, 9B, 9C) mostrano la stessa descrizione. I sottostili delle Scottish si differenziano principalmente per la gravità e l’alcool, anche se le versioni più forti avranno maggiori sapori maltati (e quindi maggiore luppolo per contrastare il malto). I partecipanti dovranno decidere l’appropriata categoria in funzione della gravità originale e del livello alcolico.

Aroma: Dolcezza da malto da basso a medio, qualche volta accentuato da un caramellato dato dalla bollitura da basso a moderato. Alcuni esemplari hanno un aroma di luppolo leggero, un leggero fruttato, basso diacetile, e/o un aroma di affumicato da leggero a moderato (il tutto è opzionale). L’aroma di torbato è talvolta percepito come terroso, affumicato o leggermente arrostito.
Aspetto: Da profondo ambrato a ramato scuro. Normalmente molto limpida, il tutto dovuto alla lunga fermentazione in ambienti freddi. Schiuma da bassa a moderata, generalmente biancastra o nocciola chiaro.
Sapore: Il maltato è il sapore primario, ma non è particolarmente forte. La dolcezza iniziale del maltato è spesso dovuto alla caramellizzazione dovuta alla bollitura del mosto, ed è talvolta accompagnato da un basso diacetile. Gli esteri fruttati possono essere da nulli a moderati. L’amaro da luppolo va da basso a moderato, ma il bilanciamento sarà sempre tendente al maltato. Il sapore di luppolo varia da nullo a basso. Un carattere torbato da basso a moderato è opzionale, e potrebbe essere percepito come terroso o affumicato. Generalmente ha un finale terroso o di grani, secco, dovuto a piccolo ammontare di malti arrostiti non maltati.
Sensazioni boccali: Corpo da medio basso a medio. Carbonatazione da basso a moderato. Talvolta un po’ cremoso, ma spesso praticamente secca, il tutto dovuto all’uso di malti “roasted”.
Impressioni generali: Maltato pulito con un finale secco, forse qualche estere, ed in qualche occasione un appena percettibile tocco di terroso/torbato. La maggioranza delle birre hanno un finale tendente al secco, considerando il maltato dolciastro al palato, ed hanno un bilanciamento differente rispetto alle Strong Scotch Ale.
Storia: Le sessioni di birra Scottish tradizionali, riflettono gli ingredienti presenti sul territorio (acqua e malto), con un minore uso del luppolo rispetto alla loro controparte inglese. Ciò è dovuto al fatto che il luppolo doveva essere importato dagli inglesi. Lunghe e fredde fermentazioni sono tradizionalmente utilizzate per le Scottish.
Commenti: Il bilanciamento malto/luppolo scivola in modo da leggero a moderato verso il maltato. Qualsiasi nota di caramello deriva dalla bollitura e non dall’uso di malti caramello (spesso questo è percepito come diacetile). Anche se non usuale, qualsiasi carattere affumicato deriva dall’acqua o dal lievito e non dall’uso di malti torbati. L’uso di malti torbati per replicare questo carattere di questa birra dovrebbe essere veramente minimo. Birre troppo affumicate devono essere inserite nella categoria Smoked.
Ingredienti: Malti pale di base inglesi o scozzesi. Piccole aggiunte di malti roasted per addizionare colore, sapore ed un leggero finale secco. Luppoli inglesi. Lievito ad alta relativamente poco attenuante, pulito. Alcune birrerie commerciali aggiungono piccole percentuali di Crystal, Amber, o grano maltato, così come degli zuccheri. Il carattere opzionale di terroso, torbato of affumicato deriva dal loro lievito tradizionale, dai malti locali e dalla loro acqua piuttosto che dall’aggiunta di malto affumicato.
Parametri 9A:
OG 1.030 – 1.035
FG 1.010 – 1.013
IBUs 10 – 20
SRM 9 – 17
ABV 2,5 – 3,2 %
Parametri 9B:
OG 1.035 – 1.040
FG 1.010 – 1.015
IBUs 10 – 25
SRM 9 – 17
ABV 3,2 – 3,9 %
Parametri 9C:
OG 1.040 – 1.054
FG 1.010 – 1.016
IBUs 15 – 30
SRM 9 – 17
ABV 3,9 – 5,0 %

9D: IRISH RED ALE

Aroma: Da basso a moderato aroma di malto, generalmente come di caramello, ma occasionalmente come tostato o toffee. Potrebbe avere un leggero carattere burroso (anche se questo non è richiesto). Aroma da luppolo è da basso a nullo (normalmente non presente). Discretamente pulita.

Aspetto: Da ambra a ramato/rossiccio profondo (molti esemplari hanno una profonda tinta rossastra). Limpida. Scarsa schiuma di colore biancastro o marrone rossiccia.
Sapore: Sapore di malto caramellato, dolcezza, occasionalmente con una nota di tostato o di toffee. Finale con un leggero gusto di malti arrostiti, che donano una caratteristica secchezza al finale. Generalmente non presenta sapore di luppolo, anche se alcuni esemplari possono presentare un leggero sapore derivante da luppoli inglesi. Amaro da luppolo medio basso, anche se l’uso di malti arrostiti può portare a percepire il luppolo maggiormente, portando il sapore dato dall’amaro a medio. Finale da medio secco a secco. Pulita ed vellutata (le versioni a bassa possono essere molto armoniose nel dolce). Assenza di esteri.
Sensazioni boccali: Corpo da medio leggero a medio, anche se esemplari che presentano bassi livelli di diacetile possono avere una leggera sensazione boccale levigata. Carbonatazione moderata. Moderatamente attenuata (più che parecchie Ale scozzesi). Potrebbe presentare un leggero calore da alcool nelle versioni più forti.
Impressioni generali: Una birra molto beverina. Focalizzata sul maltato con una iniziale dolcezza ed una secchezza nel finale data dai malti roasted.
Commenti: Talvolta prodotta a bassa fermentazione ( se così fosse non dovrà presentare diacetile). Quando viene servita troppo fredda, il carattere roasted del malto e l’amaro da luppolo possono sembrare più percepibili.
Ingredienti: Malti inglesi od irlandesi, luppolo e lievito. Potrebbe contenere alcune aggiunte (mais, riso o zucchero). Anche se l’esagerare con queste aggiunte porterà ad una snaturalizzazione della birra. Generalmente contiene del malto roasted per donare colore ed il classico finale secco.
Parametri:
OG 1.044 – 1.060
FG 1.010 – 1.014
IBUs 17 – 28
SRM 9 – 18
ABV 4,0 – 6,0 %

9E: STRONG SCOTCH ALE

Aroma: Maltato profondo, con caramello spesso presente. Torbato, terroso e/o affumicato potrebbe essere anche presente come aroma secondario, aggiungendo complessità. La caramellizzazione è spesso confusa per diacetile, comunque dovrà essere da bassa ad assente. Esteri da bassi a moderati ed alcolico sono spesso presenti nelle versioni più forti. Luppolo da molto basso a nullo.

Aspetto: Da ramato leggero a marrone scuro, spesso con riflessi rubino profondo. Limpida. Normalmente ha una buona schiuma che però potrebbe non persistere nelle versioni più forti.
Sapore: Ricco maltato con caramellato, dato dalla bollitura, spesso presente (particolarmente nelle versioni più forti). Lampi di malto roasted od affumicato possono essere presenti, così come un po’ di nocciola, comunque sempre presenti nel finale. Il sapore dato dal luppolo e l’amaro vanno da basso a medio basso, comunque il maltato dovrebbe essere dominante. Diacetile da basso a nullo, anche se la caramelizzazione potrebbe trarre in inganno. Esteri e sensazione alcolica da bassa a moderata, usualmente presenti. Gli esteri possono suggerire sapori di prugna, uva, o frutta secca. Il palato è solitamente pieno e dolciastro, ma il finale potrebbe tendere al medio secco.
Sensazioni boccali: Corpo da medio pieno a pieno, con alcune versioni (ma non tutte) che possono dare la sensazione di “birra da masticare”. Un omogeneo, alcolico calore è normalmente presente ed è spesso il benvenuto per contrastare il dolciastro dato dal malto. Carbonatazione moderata.
Impressioni generali: Ricca, maltata e normalmente dolce, la qual cosa la potrebbe rendere ottima per un dessert. La complessità data da malti secondari, preserva da una sensazione percettiva univoca. Il forte ed il maltato possono essere variabili.
Storia/Commenti: Anche conosciuta come “wee heavy”. Fermentata a temperature più basse che le Ale, e con minore luppolo, risulta limpida e con un maltato prepotente. Ben radicata nella regione di origine, bassa temperatura di fermentazione, abbondante malto, ed un lungo invecchiamento. Il luppolo che non è nativo della Scozia, e che era molto caro da importare, era utilizzato al minimo.
Ingredienti: Malto pale molto modificato, fino ad un 3% di malto roasted. Possono essere utilizzati malti Crustal per aggiustare il colore, la dolcezza normalmente proviene più dal basso livello del luppolo, piuttosto che dai malti Crystal, oppure dalla caramellizzazione nella bollitura e dalle alte temperature di mash. Una piccola quantità di malto affumicato potrà apportare complessità, tipo un carattere torboso (talvolta percepito come terroso od affumicato) ma il tutto potrebbe anche derivare dal lievito e dall’acqua utilizzata. La presenza di luppolo è minima, le varietà inglesi sono la più comuni. L’acqua utilizzata è normalmente non calcarea.
Parametri:
OG 1.070 – 1.130
FG 1.018 – 1.030+
IBUs 17 – 35
SRM 14 – 25
ABV 6,5 – 10,0 %

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.