Come costruirci in casa un sistema di filtraggio

zoom_400PX_asset_30792460Il componente fondamentale per il sistema di filtraggio è una ghiacciaia da campeggio acquistabile da decathlon o in qualunque altro negozio fornito di attrezzature da campeggio. La capienza consigliata per la ghiacciaia non deve essere inferiore a 26 lt e la spesa si aggira sui 30 euro.

Il secondo passo da fare è quello di creare un foro alla base della ghiacciaia stessa. Per farlo ci sono 2 alternative, o ci si affida a gente esperta in possesso di un trapano fisso o, come ho fatto io, si acquista una punta da trapano adeguata a tale scopo.

In foto potete vedere la punta che ho acquistato della bosch, modello hs bimetal dal diametro di 25 mm, spesa 20 euro.

DSCN1302

Prendete le misure per il foro e tracciate, con una matita, il punto esatto dove andare a forare la ghiacciaia. Vi consiglio di tenervi un paio di cm altri rispetto la base per evitare, successivamente, di avere problemi con il montaggio del rubinetto.

Una volta creato il foro bisogna montare un rubinetto, questo avrà lo scopo di far uscire dalla nostra ghiacciaia il mosto filtrato. Potete chiedere aiuto a qualunque commesso di vendita di ferramenta per la costruzione, l’importante è ricordarsi di includere le guarnizioni in gomma per evitare perdite dalla ghiacciaia quando questa sarà piena.

DSCN1303

Una volta montato il rubinetto bisogna passare alla costruzione del filtro vero e proprio. Ci sono 2 alternative a tal proposito:

– uno riguarda l’acquisto di un comunissimo flessibile per rubinetti. Tagliare una estremità del flessibile ed estrarre, dal suo interno, il tubo in gomma. Sigillare tale estremità con una fascetta e montare l’altra estremità al rubinetto.

– l’altra alternativa riguarda la sagomatura di un tubo in gomma. Prendere un tubo in gomma, fare diversi fori lungo il tubo e fissare quest’ultimo al rubinetto con i fori rivolti verso il basso.

DSCN1306

Bene, il nostro sistema di filtraggio è adesso pronto, vi consiglio, prima di passare alla prova vera e propria, di effettuare un test con sola acqua, giusto per esser sicuri che tutto funzioni correttamente e che non ci siano perdite di liquidi da nessuna parte.

 

Ed ecco infine il filtro al lavoro:
DSCN1186 DSCN1184DSCN1186

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.