Da oggi inizia il cammino che mi porterà a creare la nuova birra di natale, la Dark Noel. A circa quattro giorni dal processo di birrificazione ho creato uno starter per il risveglio e la moltiplicazione delle cellule del lievito Belgian Abbey 1214. Per chi non avesse seguito i miei precedenti post riassumo brevemente come fare uno starter:
ho messo a bollire 0,5 Lt di acqua con 58 grammi di estratto secco e un cucchiaino di nutrimento per lievito per circa 20 minuti. Ho fatto raffreddare il tutto e versato all’interno di una bottiglia. Ho agitato ripetutamente il mosto e, successivamente, ho inoculato il lievito contenuto dentro la busta WYeast.
Nota: la sera prima ho tirato fuori dal frigo la busta contenente il lievito liquido ed ho rotto il sacchetto dei nutrienti contenuto al suo interno. La mattina seguente non ho riscontrato nessuna attività visibile.
Vi terrò aggiornati sull’andamento dello starter.
A breve per altri post.
Nota: Ho creato lo starter giovedì sera per avere pronto il lievito domenica. Il giorno scelto per l’inizio si è dimostrato essere troppo anticipato, infatti sabato il lievito aveva già consumato tutti gli zuccheri presenti.